Antonio Calabro, allenatore della Carrarese, ha presentato in conferenza stampa la sfida che attende la sua squadra contro il Bari, primo impegno del nuovo anno. Il tecnico ha sottolineato le difficoltà dell’incontro, mettendo in guardia i suoi uomini e facendo il punto sulla situazione infortunati.
Una sfida da non sottovalutare
Secondo Calabro, il campionato non permette distrazioni e ogni partita nasconde delle insidie. “In questa categoria non disputeremo mai partite banali”, ha dichiarato, evidenziando come la Carrarese si trovi costantemente ad affrontare “squadre di livello, spesso blasonate, che daranno sempre il massimo pur di batterci”. La partita contro il Bari non farà eccezione, definita “estremamente complessa”. Per superare l’ostacolo, l’allenatore chiede ai suoi giocatori di scendere in campo con “la massima concentrazione, forti dei nostri principi di gioco, ma soprattutto con la determinazione e il carattere che ha sempre contraddistinto la mia squadra”.
Obiettivi e identità di gioco
Il tecnico ha anche tracciato un bilancio del percorso fatto finora, riconoscendo un avvio brillante, forse “oltre le aspettative iniziali”, seguito da “qualche errore di troppo”, attribuito a un “atteggiamento mentale negativo”. Calabro ha ribadito con forza quale deve essere l’identità della sua squadra: l’obiettivo non è “esprimere un calcio spettacolare”, ma piuttosto mostrare in campo quelle caratteristiche che hanno permesso alla Carrarese di ottenere importanti soddisfazioni. Guardando al futuro, ha espresso un desiderio ambizioso: “Vorrei che il 2026 vedesse una Carrarese ancora in Serie B, perché questa piazza, l’ambiente e tutti i cittadini di questa città meritano una categoria così prestigiosa”.
La situazione degli indisponibili
In vista della trasferta di Bari, Calabro deve fare i conti con alcune assenze importanti. Il tecnico ha confermato che “Imperiale non ha ancora recuperato dal problema fisico riscontrato prima del match contro Mantova”. A lui si aggiunge Salamon, definito “ancora indisponibile”. Qualche speranza in più per Torregrossa, che però ha svolto solo nella giornata di oggi la sua prima seduta di allenamento con il resto del gruppo, rendendo il suo impiego incerto.




