Il campionato di Serie B riprende il suo cammino e per il Bari il primo impegno del 2026 sarà in trasferta contro la Carrarese. La partita è in calendario per sabato 10 gennaio alle ore 15:00, presso lo stadio dei Marmi. Andiamo a scoprire nel dettaglio le caratteristiche della formazione toscana, che si preannuncia un ostacolo da non sottovalutare per i biancorossi.
Rendimento e statistiche dei toscani
La Carrarese si trova attualmente al tredicesimo posto in classifica, con un bottino di 20 punti, frutto di 4 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte. La squadra ha dimostrato una certa propensione offensiva, con 24 reti realizzate, ma ha anche palesato qualche fragilità difensiva, come testimoniano i 29 gol subiti. Il rendimento recente non è stato dei più brillanti: nelle ultime cinque partite disputate nel 2025, i toscani hanno raccolto una sola vittoria contro la Virtus Entella, un pareggio per 0-0 con il Mantova e tre sconfitte contro Palermo, Sampdoria e Monza.
La mano di Calabro e l’impostazione tattica
Alla guida della Carrarese siede Antonio Calabro, tecnico salentino che ha legato il suo nome alla recente storia del club. Arrivato nel gennaio del 2024, ha condotto la squadra a una storica promozione in Serie B, vincendo i playoff di Serie C contro il Vicenza. Nella stagione successiva, quella del ritorno in cadetteria, ha centrato l’obiettivo salvezza totalizzando 45 punti. Dal punto di vista tattico, Calabro predilige un sistema di gioco basato sulla difesa a tre, schierando i suoi uomini con un 3-5-2 o, in alternativa, con un 3-1-4-2.
I pericoli principali: da Schiavi a Finotto
Il giocatore più pericoloso della formazione toscana è il centrocampista argentino Nicolas Schiavi, attuale capocannoniere della squadra con 6 gol all’attivo. In attacco, un altro elemento da monitorare con attenzione è Fabio Abiuso, che ha già segnato 5 reti e fornito 3 assist. In termini di passaggi decisivi, il migliore è Mattia Finotto, autore di 5 assist vincenti, seguito a pari merito con Abiuso da Simone Zanon. Un dato sulla continuità di rendimento riguarda il centrocampista Emanuele Zuelli, che risulta essere il giocatore di movimento con il maggior minutaggio, secondo solo al portiere Bleve con 1489 minuti giocati.




