Lazzari su Obaretin: "Empoli più avanti, Bari lo rivuole"

Il weekend degli ex Bari: da Candellone a Leonetti fino agli esordienti

Il primo weekend di campionato ha visto gli ex Bari protagonisti in Serie A, B, C, D e all’estero. Tra gol, esordi e sfide, il cuore biancorosso continua a battere forte, seguendo le gesta di chi ha lasciato un segno nella storia del club.

Il fischio d’inizio dei campionati ha riacceso la passione calcistica, e con essa l’attenzione si è subito rivolta anche ai tanti volti noti che hanno vestito la maglia biancorossa. Il primo weekend di calcio della stagione ha offerto un panorama ricco di emozioni, con ex calciatori e allenatori del Bari protagonisti su diversi palcoscenici, dalla Serie A ai campi internazionali, tra esordi promettenti e qualche battuta d’arresto.

Serie A: esordi e prime sfide

Nella massima serie, il Cagliari ha visto un trio di ex biancorossi scendere in campo da titolari: Esposito, Caprile e Folorunsho hanno contribuito al pareggio della loro squadra contro la Fiorentina. Un avvio di campionato meno fortunato, invece, per Fabio Grosso, che ha guidato il suo Sassuolo neopromosso in una sconfitta per 0-2 contro il Napoli di Conte, campione d’Italia.

Serie B: tra vittorie e debutti amari

Scendendo in Serie B, l’Empoli ha iniziato con il piede giusto, conquistando un successo per 3-1 contro il Padova, con Obaretin schierato titolare dal primo minuto. Nasti, invece, non era disponibile per la gara. Non è stato un esordio semplice per il Pescara neopromosso di Vivarini, che ha subito una sconfitta per 1-3 contro il Cesena di Mignani, nonostante Sgarbi e Oliveri fossero subito in campo dall’inizio. Candellone si è subito messo in mostra, andando in gol con la Juve Stabia nel pareggio per 1-1 contro la Virtus Entella, squadra che ha visto l’assenza di Benali. Il Mantova di Falletti e Mantovani ha subito una sconfitta per 1-0 contro il Monza, così come la Reggiana di Marras e Novakovich contro il Palermo. A Catanzaro, Favasuli ha fatto il suo ingresso in campo al 75′ con la sua nuova maglia, affiancando Petriccione, in un match terminato 1-1 contro il Südtirol di Molina, Mallamo e Masiello.

Serie C: gol e pareggi

In Serie C, il match tra Casarano, con Celiento, Lulic e Maiello, e il Trapani di Grandolfo si è concluso con un pareggio a reti inviolate. Il Latina di Improta ha conquistato un successo contro l’Atalanta U23. Leonetti ha subito lasciato il segno con un gol su rigore per il Campobasso, ma la sua rete non è bastata a evitare la sconfitta per 3-2 contro il Ravenna. Ha vinto anche l’Arezzo di Cianci, superando il Forlì.

Serie D: primi passi in Coppa Italia

Anche nelle categorie inferiori, gli ex Bari hanno iniziato la loro stagione. Il Milan Futuro di Camporese ha aperto con un successo per 2-0 contro la Trevigliese in Coppa Italia Serie D. Un avvio non felice, invece, per Galano e l’Aversa, sconfitti 3-0 dal Valmontone.

Calcio estero: sfide oltre confine

Oltre i confini nazionali, Rubén Botta e il suo Talleres hanno affrontato una sconfitta per 3-0 contro l’Atlético Tucumán. Solo un pareggio, invece, per Quagliata al Deportivo, fermato sull’1-1 dal Burgos.