Donati su Bari-Palermo: "Sarà una partita tirata. E su De Laurentiis..."

Bari-Sampdoria è anche il ritorno di Donati: da idolo biancorosso a rivale in blucerchiato

Il San Nicola si prepara a un’emozionante sfida di Serie B tra Bari e Sampdoria, con il ritorno di Massimo Donati, ex idolo biancorosso, ora tecnico avversario.

Il San Nicola si prepara a vivere una serata di grande intensità, con il Bari che si appresta ad affrontare la Sampdoria in una sfida cruciale per la Serie B sabato alle ore 19.30. L’incontro assume un sapore particolare per la presenza di Massimo Donati, attuale tecnico dei blucerchiati, la cui panchina è in bilico dopo un inizio di campionato difficile per la sua squadra, ultima in classifica con cinque sconfitte consecutive.

Massimo Donati nel Bari

La carriera di Massimo Donati con la maglia del Bari è stata ricca di momenti significativi, divisa in due periodi distinti che ne hanno cementato il legame con la piazza. La sua prima esperienza pugliese si estende dal 2009 al gennaio del 2012. In questo arco temporale, il centrocampista ha collezionato 86 presenze, di cui 63 in Serie A e 19 in Serie B, dimostrando la sua versatilità e importanza in entrambe le categorie. Durante questa fase, Donati ha messo a segno 5 reti contro avversari di calibro come Atalanta e Juventus in Serie A, e Ascoli, Cittadella e Avellino in Coppa Italia, contribuendo anche con 7 assist.

Il ritorno e l’impronta in Serie B

Dopo una breve parentesi, Massimo Donati è tornato a vestire la maglia biancorossa dal 2014 al 2016. In questa seconda avventura, ha disputato 52 partite, quasi tutte in cadetteria, ad eccezione di un’apparizione in Coppa Italia. Anche in questo periodo, il mediano di San Vito ha saputo farsi valere, realizzando 3 gol contro Frosinone, Latina e Virtus Lanciano. Le sue prestazioni hanno sempre evidenziato una leadership naturale e spiccate doti tecniche, rendendolo uno dei migliori interpreti del suo ruolo, prima nella massima serie e poi nel campionato di Serie B.

La prima volta da avversario al San Nicola

Nonostante la sua lunga e significativa militanza nel Bari, Massimo Donati non ha mai affrontato i Galletti da avversario in campo. Ci andò vicino nel febbraio del 2001, quando militava nell’Atalanta, ma non fu convocato per la partita. Successivamente, con le maglie di Palermo, Torino, Parma, Messina e Milan, non ha avuto modo di incrociare il suo passato biancorosso. Anche nella sua breve carriera da allenatore, con esperienze a San Benedetto del Tronto e Legnano, non si è mai trovato di fronte al Bari. La sfida di sabato sera al San Nicola, quindi, segnerà un momento storico: la prima volta che Massimo Donati si troverà di fronte al Bari da rivale, in un contesto che lo vede alla guida della Sampdoria in Serie B.