Una classifica stilata da Transfermarkt sul numero di spettatori complessivi nell’ultimo decennio ha messo in luce la grande passione della tifoseria del Bari. Il club biancorosso si è infatti piazzato al quindicesimo posto a livello nazionale, raggiungendo la cifra di tre milioni di presenze allo stadio.
Un seguito che non conosce categoria
Il dato assume un rilievo ancora maggiore se si considera il contesto. A differenza delle squadre che dominano le prime posizioni della classifica, come Inter, Milan e Roma, abituate a stadi capienti e alla Serie A, il Bari ha costruito questo risultato militando quasi esclusivamente in categorie inferiori. Il percorso dei biancorossi negli ultimi dieci anni include campionati di Serie B, Serie C e la ripartenza successiva al fallimento. La capacità di mobilitare un numero così elevato di tifosi, con una costanza che poche altre piazze al di fuori dell’élite del calcio italiano possono vantare, testimonia la forza del legame tra la squadra e la sua gente.

![[Social] Bari, l'Under 16 conquista la vetta: primo posto in classifica con Fiorentina ed Empoli](https://www.baricalcio.eu/wp-content/uploads/2025/11/bari-italy-the-supporters-of-as-bari-during-the-serie-a-match-between-as-bari-and-juventus-fc-at-57.jpg?v=1762790848)


