Un punto non basta a Moreno Longo. Dopo il pareggio per 1-1 contro il Padova, il tecnico del Bari analizza una prestazione dai due volti, una base da cui ripartire ma insufficiente per fare bottino pieno. La squadra ha dato risposte e ha creato i presupposti per vincere. Un dato da cui ripartire. Ma il rammarico resta. “Ci è mancata la stoccata finale e ci dispiace perché abbiamo avuto l’opportunità per fare posta piena”, ha ammesso l’allenatore ai microfoni di RadioBari.
Il peso della classifica sulla lucidità
La ricerca della vittoria passa anche dalla testa dei giocatori. Longo non nasconde come la situazione attuale condizioni le scelte e la precisione in campo. In una partita quasi da “dentro o fuori”, il peso si fa sentire. La reazione dopo lo svantaggio, però, rappresenta un segnale di crescita rispetto a prestazioni passate, come quella contro il Sudtirol. La squadra non si è sciolta, è rimasta dentro la partita. Questo, per il tecnico, è l’atteggiamento da cui non si può prescindere per costruire il finale di campionato.
Alla ricerca di equilibrio e continuità
L’analisi tattica si è concentrata sulle fasce, con un rendimento diverso tra sinistra e destra. “Credo che sia una questione di caratteristiche dei giocatori”, ha spiegato Longo, paragonando l’asse Di Mariano-Barreca a quello avversario Dorval-Rao. Il tecnico ha poi lodato la partita di Piscopo, attento in difesa su un avversario come Di Mariano e pronto sul gol del pareggio. In poco più di un mese, con sei partite giocate, l’allenatore cerca di trovare un undici stabile, ma non esita a cambiare per trovare soluzioni. L’impiego di Artioli e Maggiore, autori di una buona gara, è un messaggio al gruppo: chi dimostra di stare bene, gioca.
Il futuro di Rao: un’arma da affinare
Tra le possibili evoluzioni tattiche c’è quella che riguarda Rao. Si sta valutando un suo impiego dietro le due punte per aumentare il peso offensivo della squadra. Un ruolo diverso per un giocatore che si definisce un esterno puro. Longo ha le idee chiare su dove il giovane debba crescere. “A volte si intestardisce nella giocata dove invece può appoggiarsi a un compagno e attaccare le spalle dell’avversario”, ha osservato l’allenatore. Se riuscirà ad adattarsi e a limare questi aspetti, ha concluso Longo, “sarebbe un’arma in più”.



![[Social] Bari calciomercato: De Laurentiis annuncia due sorprese](https://www.baricalcio.eu/wp-content/uploads/2025/08/bari-italy-a-general-view-of-stadium-before-the-serie-c-match-between-team-altamura-and-916-150x150.jpg)
