Un 1-0 che non raccontò tutta la verità. La vittoria del Bari contro il Mantova nella gara d’andata, giocata il 26 ottobre 2025 al San Nicola, arrivò al termine di una prestazione complicata e segnata dalla sofferenza. Un successo di misura, deciso da un lampo di Moncini ma blindato solo nei secondi finali dai guantoni di Cerofolini, che evitarono una beffa.
Un gol e tanta sofferenza
Il Bari faticò a costruire gioco. La squadra, allora guidata da una diversa gestione tecnica rispetto a quella attuale di Moreno Longo, non brillò davanti a un San Nicola già critico. Il Mantova prese coraggio. Specialmente nella ripresa, i lombardi misero in difficoltà i biancorossi con un pressing organizzato e manovre offensive, mostrando i limiti strutturali dei padroni di casa. La partita cambiò su un episodio. Un tiro di Dorval fu respinto dal portiere avversario Festa e Moncini fu il più rapido a ribadire in rete per il vantaggio. Un gol che, tuttavia, non cambiò l’inerzia della gara.
Cerofolini decisivo nel finale
Il vantaggio non portò tranquillità. Anzi, il Mantova aumentò la pressione alla ricerca del pareggio, costringendo il Bari a una difesa affannosa fino all’ultimo secondo. Fu il momento di Michele Cerofolini. Il portiere biancorosso si rese protagonista con un intervento su Caprini, ma il vero salvataggio arrivò nei minuti di recupero. Una deviazione sfortunata del compagno Darboe rischiò di trasformarsi in un autogol, ma un suo riflesso istintivo salvò la porta e i tre punti. Fischi e disapprovazione accompagnarono la fine della partita, segnale di una vittoria che non aveva convinto. Oggi, nella trasferta di Mantova, la squadra di Longo cerca un risultato diverso partendo da una prestazione differente.

![[Social] Bari, notizie contrastanti per Longo: Rao recupera, Nikolaou si ferma](https://www.baricalcio.eu/wp-content/uploads/2026/02/michele-cerofolini-of-ssc-bari-during-the-serie-b-match-between-ss-juve-stabia-and-bari-at-87.jpg?v=1770394741)


