Il pareggio a reti bianche sul campo del Südtirol chiude il 2025 del Bari per quanto riguarda le partite in trasferta, consegnando agli archivi un bilancio decisamente preoccupante. L’analisi dei risultati ottenuti lontano dallo stadio San Nicola evidenzia una marcata difficoltà della squadra. Il rendimento è stato di appena 9 punti in 19 impegni esterni, frutto di una sola vittoria, otto pareggi e dieci sconfitte.
Un rendimento esterno deficitario
I numeri descrivono un percorso esterno estremamente deficitario nel corso dell’anno solare. La media punti di appena 0,53 a partita è un dato che riflette le difficoltà incontrate dai biancorossi in trasferta. L’unica affermazione esterna del 2025 risale al 22 febbraio, quando il Bari si impose per 1-0 sul campo del Mantova. Da quel momento, la squadra non è più riuscita a conquistare l’intera posta in palio lontano dalle mura amiche, collezionando una lunga serie di risultati deludenti.
Un problema che attraversa le stagioni
Le difficoltà lontano dal San Nicola hanno caratterizzato sia la seconda parte della stagione 2024-25 che l’inizio di quella 2025-26. Nel primo semestre dell’anno sono arrivate sconfitte contro Carrarese, Catanzaro e Cittadella. La tendenza non si è invertita con il nuovo campionato, anzi, si è aggravata con rovesci netti subiti a Venezia, Modena, Palermo e la pesante sconfitta per 5-0 a Empoli. Anche l’impegno in Coppa Italia ha visto una battuta d’arresto esterna contro il Milan. I numerosi pareggi, inclusi gli ultimi tre contro Spezia, Juve Stabia e Südtirol, non sono bastati a invertire una rotta in trasferta che desta più di una preoccupazione in vista del futuro.




