Si conclude con un pareggio a reti bianche la trasferta del Bari sul campo del Südtirol, in una partita valida per la sedicesima giornata del campionato di Serie B. Allo stadio ‘Druso’ di Bolzano, i biancorossi non riescono ad andare oltre lo 0-0, nonostante abbiano giocato in superiorità numerica per gran parte dell’incontro, mancando l’occasione di conquistare l’intera posta in palio.
Le formazioni e l’episodio che cambia la partita
Per la sfida contro gli altoatesini, il tecnico del Bari, Vincenzo Vivarini, conferma il modulo 3-5-2. Davanti al portiere Cerofolini, la linea difensiva è guidata dal capitano Pucino, affiancato da Kassama e Nikolaou. A centrocampo, Dickmann e Dorval agiscono sulle fasce, con Verreth in cabina di regia supportato dalle mezzali Maggiore e Braunoder. La coppia d’attacco è formata da Moncini e Gytkjaer. Anche il Sudtirol di Federico Castori si schiera con un modulo speculare. La partita cambia volto al 24′ del primo tempo: un duro intervento di Tronchin su Pucino viene valutato dall’arbitro Collu al VAR, che decide per l’espulsione diretta del centrocampista di casa. Poco dopo, al 29′, viene allontanato dalla panchina anche il preparatore atletico del Sudtirol, Danilo Chiodi, per proteste.
Un assalto sterile e un punto per parte
Nonostante l’uomo in più per oltre un’ora di gioco, il Bari non riesce a concretizzare la superiorità numerica. Anzi, allo scadere del primo tempo è il Südtirol ad andare vicinissimo al vantaggio. Cerofolini salva magistralmente una punizione calciata molto bene da Casiraghi e diretta all’incrocio dei pali. La squadra di Vivarini mantiene il controllo del gioco, ma la manovra offensiva risulta poco incisiva e non crea veri pericoli alla porta difesa da Adamonis. La difesa del Sudtirol si chiude con ordine e riesce a neutralizzare i tentativi dei biancorossi, portando a casa un punto prezioso date le circostanze. La partita, disputata in una giornata serena davanti a 3.586 spettatori, di cui 384 tifosi baresi, si conclude così senza gol, lasciando un po’ di amaro in bocca alla formazione pugliese per l’occasione sprecata.



![[Social] Le parole di Giulio Maggiore al termine di Bari-Pescara](https://www.baricalcio.eu/wp-content/uploads/2025/12/bari-italy-giulio-maggiore-of-bari-reacts-during-the-serie-b-match-between-bari-and-uc-2-150x150.jpg)
