Modena-Bari e quella sfida del 2008: ricordate i gol di Barreto e Caputo?

Modena-Bari e quella sfida del 2008: ricordate i gol di Barreto e Caputo?

La squadra di Caserta cerca la prima vittoria in Serie B. I biancorossi sfidano il Modena. Ma quanti ricordano quel successo di 17 anni fa?

Il Bari si prepara a un’altra trasferta impegnativa al Braglia contro il Modena. Dopo un inizio di stagione che ha visto i biancorossi faticare con una sconfitta e un pareggio, l’obiettivo è chiaro: conquistare la prima vittoria stagionale.

La ricerca della prima vittoria in B

La squadra di mister Caserta, dopo il passo falso nella prima giornata contro il Venezia e il pareggio casalingo con il Monza, è determinata a invertire la rotta. La sfida contro il Modena di Andrea Sottil si preannuncia cruciale per dare una svolta al campionato.

Modena-Bari del 20 dicembre 2008

Per ritrovare la giusta carica ripercorriamo le gesta di un Bari che, il 20 dicembre 2008, scrisse una pagina memorabile proprio sul campo del Modena. Era la diciannovesima giornata del campionato di Serie B e la formazione di mister Conte, allora ottava in classifica, affrontava un Modena in difficoltà, ventesimo. Quella partita fu giocata con un lutto al braccio, in ricordo di Gianni, un tifoso biancorosso scomparso tragicamente.

Barreto e Caputo: i protagonisti di una vittoria indimenticabile

Fin dai primi minuti, il Bari mostrò la sua superiorità. Dopo circa un quarto d’ora, una splendida combinazione tra le punte portò Barreto a servire Caputo in profondità. Il centravanti fu atterrato dal portiere Frezzolini e l’arbitro non esitò ad assegnare il calcio di rigore. Barreto spiazzò l’estremo difensore avversario portando in vantaggio i suoi. Il controllo del gioco da parte del Bari fu costante e, a pochi minuti dal fischio finale, la vittoria fu sigillata. Un bel filtrante di Donda trovò Barreto, che di prima intenzione servì Caputo a centro area. L’attaccante, a porta vuota, non sbagliò, fissando il risultato sul definitivo 0-2.

La promozione in Serie A

Quella vittoria al Braglia fu un tassello fondamentale in una stagione trionfale. Al termine del campionato 2008/2009, il Bari di Antonio Conte conquistò la promozione in Serie A, chiudendo al primo posto con 80 punti. Il Modena, invece, riuscì a salvarsi, evitando i playout con 51 punti.