L’ex Tangorra: “Bari senza cinismo e determinazione”

L’ex Bari Tangorra ha analizzato la stagione dei biancorossi, evidenziando la mancanza di cinismo e determinazione della squadra

Massimiliano Tangorra, ex calciatore biancorosso, ha analizzato i punti deboli della squadra, evidenziando la mancanza di cinismo e determinazione come fattori chiave che hanno impedito al Bari di compiere il salto di qualità.

Determinazione e agonismo

“Nella maggior parte dei casi, quando si perde una partita, si perde perché non si è fatta la prestazione – ha ribadito Tangorra -. Nel calcio, però, come in tutti gli sport, c’è una componente fondamentale che va messa in conto, che è la determinazione, l’agonismo: se manca quello si può anche essere dotati di grande tecnica, grande fisicità… ma senza l’agonismo necessario per sopraffare l’avversario e competere non si va da nessuna parte e non si ottiene nessun risultato di valore. Il fatto che il Bari incontri squadre che giocano un calcio meno tecnico, più sporco, non giustifica la prestazione. Mi viene da ridere ascoltando interviste in cui si trovano giustificazioni del tipo: l’avversario ci ha messo più grinta dei biancorossi perché il Bari non ha giocatori dotati di queste caratteristiche ma ha giocatori dotati più di palleggio. Ma che vuol dire? Anche in Champions League ci sono giocatori molto tecnici ma che ci mettono un agonismo esasperato. Quello, alla fine, a parità di talento, tattica e forza, fa la differenza”.