Dodici pareggi in campionato. È questo il biglietto da visita del Sudtirol, prossimo avversario del Bari di Moreno Longo nella 25esima giornata di Serie B. Un avversario solido. Gli altoatesini occupano il nono posto in classifica con 30 punti, la difesa ha subito 23 reti, una in meno dei gol segnati.
La striscia positiva del 2026
La squadra di Castori non conosce sconfitta dall’inizio del 2026. In sei partite ha raccolto 14 punti vincendo contro Spezia, Empoli, Padova e Catanzaro. Una marcia rallentata solo dai due pareggi senza reti nelle ultime due uscite contro Carrarese e Monza. Lo 0-0 è un risultato ricorrente per gli altoatesini. Anche la gara d’andata contro il Bari, giocata a metà dicembre, si concluse senza gol, stesso esito dell’ultimo impegno infrasettimanale dei biancorossi con lo Spezia. Con 12 pareggi, nessun club ha totalizzato più segni X del Sudtirol.
Organizzazione e uomini chiave
A guidare la squadra c’è Fabrizio Castori, il tecnico con più presenze nella storia della Serie B, arrivato a Bolzano a dicembre della passata stagione e autore di una rimonta dall’ultimo al decimo posto. Il suo sistema di gioco di riferimento è il 3-5-2. Il pericolo numero uno in attacco è Silvio Merkaj, autore di sei gol. Alle sue spalle ci sono Emanuele Pecorino con cinque reti e Raphael Odogwu con tre. Sulle fasce e in mezzo al campo, la spinta arriva dall’ex Salvatore Molina e da Daniele Casiraghi, entrambi a quota tre assist. Il giocatore più impiegato in stagione è il difensore Raphael Kofler, con quasi duemila minuti all’attivo.




