Longo scuote il Bari: "Serve coraggio per vincere le partite"
Home > Longo scuote il Bari: “Serve coraggio per vincere le partite”

Longo scuote il Bari: “Serve coraggio per vincere le partite”

L’allenatore del Bari, Moreno Longo, chiede una reazione di carattere alla squadra in vista dello scontro diretto con lo Spezia. “Bisogna osare e rischiare”, ha detto il tecnico.

Moreno Longo chiede una reazione basata sul coraggio. Alla vigilia della sfida con lo Spezia, il tecnico del Bari traccia la rotta per uscire da una situazione di classifica difficile, insistendo su un fattore non tecnico, ma mentale. La squadra non può più nascondersi. Deve trovare la forza di osare per invertire la tendenza del campionato 2025/26.

Basta avere due volti

Il Bari ha mostrato prestazioni altalenanti, a volte anche all’interno della stessa gara. “Non possiamo avere due volti nella stessa partita”, ha spiegato Longo, riferendosi al calo visto a Mantova. Un problema che secondo l’allenatore non è solo atletico, ma anche di gestione e di testa. Quando la fatica si fa sentire, la squadra smette di giocare. Si innesca un pensiero negativo che porta i giocatori a nascondersi anziché a volere il pallone. “Chiedo ai miei calciatori di osare e avere coraggio, se non hai quello non ce la fai”, ha detto il tecnico. La salvezza passa dalla capacità di rischiare.

Una condizione fisica da ritrovare

L’inserimento dei nuovi acquisti è un altro punto su cui Longo si è soffermato. Il mercato non ha portato calciatori subito pronti e il tecnico ne era consapevole. “Conoscevamo la reale difficoltà nell’arrivare a calciatori pronti”, ha ammesso, spiegando che ora l’unica strada è accelerare il loro inserimento. Giocatori come Piscopo, che può agire da mezzala, e Traoré, definito “di gamba e impatto fisico”, devono trovare spazio. Altri, come Dickmann, hanno accusato la fatica dopo uno stop. “Dobbiamo cercare di farli giocare, subentrare, facendo meno danni possibili”, ha affermato Longo, evidenziando come lo staff stia lavorando per riportare tutti al meglio della forma.

Lo Spezia, un avversario di valore

All’orizzonte c’è uno scontro diretto con lo Spezia. Longo si aspetta una squadra agguerrita, che vive una situazione simile a quella del Bari. Il tecnico ha riconosciuto la qualità della rosa avversaria, rinforzata da un mercato che ha portato giocatori di categoria. La partita si preannuncia quindi come un test per il carattere del Bari. Un esame da superare con l’atteggiamento richiesto dall’allenatore. “Le partite se ti vuoi salvare le devi vincere”, è la sua chiosa finale.