Igor Protti premiato a Livorno con la "Livornina d'oro": massima onorificenza della città
Home > Notizie > Igor Protti premiato a Livorno con la “Livornina d’oro”: massima onorificenza della città

Igor Protti premiato a Livorno con la “Livornina d’oro”: massima onorificenza della città

Igor Protti, ex calciatore e bomber del Livorno, è stato premiato dal sindaco della città Luca Salvetti con la “Livornina d’oro”

Decine di tifosi del Livorno hanno accolto con cori, bandiere, striscioni, applausi e fumogeni l’arrivo di Igor Protti. L’ex calciatore, capitano e bomber del club amaranto, da luglio sta lottando contro la malattia. Oggi ha ricevuto al Palazzo Comunale, in una sala consiliare gremita, la “Livornina d’oro”: massima onorificenza cittadina. A consegnarla è stato il sindaco Luca Salvetti. Protti, cittadino onorario dal 2006, è stato premiato per i suoi meriti sportivi con la maglia del Livorno e come modello di comportamento etico e sportivo per le giovani generazioni e per l’intera comunità.

Durante la cerimonia, Protti ha ripercorso la sua storia sportiva e umana, che lo ha legato alla città fin da quando appena 18enne arrivò a indossare per tre anni la maglia del Livorno, prima di essere ceduto alla Virescit Bergamo, ma con la promessa di tornare in Toscana. Nel 1999, dopo 11 anni, è tornato al Livorno, in Serie C1 e dopo aver riconquistato la Serie B è riuscito nell’impresa di riportare gli amaranto anche in A. Protti rimane l’unico giocatore ad aver ottenuto il titolo di capocannoniere in Serie A (con la maglia del Bari), in B e in C1 (con quella del Livorno).