La prossima trasferta di campionato vedrà il Bari di Moreno Longo impegnato allo stadio Euganeo, un campo che ai tifosi biancorossi evoca dolci ricordi. Per ritrovare l’ultima apparizione dei galletti in casa del Padova bisogna infatti tornare indietro al 26 aprile 2014, una giornata che si concluse con una vittoria fondamentale per la corsa ai playoff di quella stagione.
Due difensori con il vizio del gol
Quel giorno, a prendersi la scena furono due protagonisti inaspettati: i difensori Luca Ceppitelli e Diego Polenta. La squadra, allora guidata dal tandem Alberti-Zavettieri, sbloccò il risultato a metà del primo tempo proprio grazie a un colpo di testa di Ceppitelli, abile a sfruttare una punizione calciata da Galano. Un vantaggio che avrebbe potuto essere più ampio, se non fosse stato per un grande intervento del portiere padovano su un tentativo di Defendi. Nella ripresa, fu ancora un difensore a timbrare il cartellino. Dopo un fallo in area su Joao Silva, fu Polenta a presentarsi sul dischetto, dimostrando una freddezza glaciale e spedendo il pallone all’incrocio dei pali per il momentaneo 0-2. Nel finale, il Padova riuscì solo ad accorciare le distanze con un autogol sfortunato dello stesso Ceppitelli, che non macchiò però una prestazione e una vittoria pesantissima per il Bari.


![✗ [Social] Bari, un punto con lo Spezia: l'analisi di Longo nel post-partita](https://www.baricalcio.eu/wp-content/uploads/2026/02/bari-italy-filippo-inzaghi-coach-of-ac-pisa-1909-and-moreno-longo-coach-of-ssc-bari-looks-7-150x150.jpg)

