Serie B, il Bari non vince da 80 giorni. Col Cesena per provare a svoltare
Home > Calcio > Serie B, il Bari non vince da 80 giorni. Col Cesena per provare a svoltare

Serie B, il Bari non vince da 80 giorni. Col Cesena per provare a svoltare

Il Bari è in una spirale negativa da 80 giorni. La squadra, penultima, affronta il Cesena, ultimo avversario battuto, in una gara cruciale per il futuro.

Un’attesa che dura da ottanta giorni. Il Bari vive un momento di profonda difficoltà, testimoniato da una striscia di risultati negativi che ha fatto precipitare la squadra al penultimo posto in classifica. L’astinenza dalla vittoria è diventata un fardello pesante per il gruppo, che ora si trova di fronte a un appuntamento dal valore simbolico: la sfida contro il Cesena, proprio l’ultima squadra superata in campionato.

L’ultimo ricordo felice

Per ritrovare l’ultima affermazione dei biancorossi bisogna tornare con la memoria al 2 novembre. In quella partita, disputata al San Nicola, il Bari ebbe la meglio sul Cesena guidato dall’ex allenatore Michele Mignani. A decidere l’incontro fu una rete di Christian Gytkjær, che fissò il risultato sull’1-0. Quella vittoria, che all’epoca sembrava poter dare slancio alla stagione, è rimasta un episodio isolato, una luce che si è affievolita con il passare delle settimane.

Un bilancio preoccupante

Dopo quel successo, il percorso del Bari è stato segnato da una serie di delusioni. Nelle successive dieci partite di campionato, la squadra non è più riuscita a conquistare l’intera posta in palio, collezionando un magro bottino di cinque pareggi a fronte di altrettante sconfitte. Questa sequenza di risultati ha avuto un impatto devastante sulla classifica, trascinando i pugliesi nelle zone più pericolose e alimentando un clima di incertezza sul futuro della stagione.

Una partita per invertire la rotta

Il calendario ora mette nuovamente il Bari di fronte al Cesena. La partita assume un’importanza capitale, non solo per i tre punti in palio, ma anche per il significato psicologico che una vittoria potrebbe avere. Interrompere un digiuno così lungo proprio contro l’avversario dell’ultimo successo rappresenterebbe una forte iniezione di fiducia. A dare ulteriore speranza potrebbe esserci il recupero di Longo, il cui rientro fornirebbe una soluzione in più per ritrovare equilibrio. Per il Bari non ci sono più alternative: è necessario reagire e tornare a muovere la classifica per allontanarsi da una situazione diventata critica.