Il Bari ha chiuso la nona giornata del campionato di Serie B con una vittoria, sofferta, contro il Mantova. L’autore del gol decisivo contro la formazione ultima in classifica è stato (tanto per cambiare) Gabriele Moncini. L’attaccante 29enne ha già siglato cinque reti che lo portano sul podio dei capocannonieri di B. Meglio di lui, infatti, ha fatto solo Ettore Gliozzi del Modena con sei centri. Al suo pari, invece, c’è Mattia Bortolussi del Padova. Moncini è senza dubbio uno dei salvatori di questa squadra, che al momento ha 9 punti e siede di poco sopra la zona retrocessione. Il Bari spera che il suo bomber continui a segnare.
Il peso
Contro il Mantova, Moncini ha segnato l’ennesimo gol decisivo. Sugli sviluppi di un corner ci ha provato Dorval, Festa non ha trattenuto e qui Moncini è stato il più veloce a fiondarsi sulla palla, buttandola in rete. I tre punti portano soprattuto la sua firma, ma non solo questi. Guardando i dati, infatti, altri 3 punti dei 9 totali che il Bari ha in classifica sono arrivati direttamente dai contributi dell’attaccante nativo di Pistoia. Per cominciare, Moncini ha messo la firma sul gol dell’1-1 in casa contro il Monza nella seconda giornata di Serie B. Un punto. Alla quinta giornata, sempre in casa ma contro la Sampdoria, ha di nuovo siglato la rete dell’1-1. Due punti. Infine, all’inizio del mese di ottobre, Moncini ha segnato su rigore l’1-1 ai danni del Padova. La partita si è poi conclusa 2-1 in favore dei biancorossi, ma il numero 11 ha comunque messo in cassaforte un altro punto per i suoi. Ed ecco che sono tre. Facendo due calcoli, fino a qui Moncini ha segnato un gol ogni 129 minuti (in totale ne ha disputati 646). Non male.
Lo stato di forma
L’acquisto di Moncini si sta rivelando un toccasana per la squadra, che per ora sta ancora faticando a trovare una sua quadratura. Lui invece non ne ha bisogno e in sole nove partite di campionato disputate ha già segnato quasi quanto fatto in altri anni. Questo, senza alcun dubbio, deriva anche da una maturità diversa. Nella stagione 17/18, a soli 22 anni, l’attaccante segnò 8 gol in 27 partite con il Cesena. L’anno successivo furono 12 con il Cittadella. Nel 21/22 con il Benevento chiuse l’anno con 6 reti (gli bastano solo due centri per superare il bottino), mentre nel 22/23 chiuse con 9 alla Spal. Nel 23/24 segnò 10 volte con il Brescia, mentre l’anno scorso si è fermato a 5 sigilli in 24 partite (numero già pareggiato). Con il Bari può fare un altro campionato sui suoi numeri. Tutto l’ambiente spera che Moncini non si fermi e che possa portare in alto il club.




