Contro gli emiliani è la prima di ‘cinque finali’, ma il tecnico biancorosso ha provato a smorzare la pressione: “È una partita importante, uno scontro diretto perché anche il Modena ambisce ai playoff. A cinque dalla fine ogni gara ha la sua importanza. Non è decisiva ma è importante”.
Longo e il rinvio della gara col Sudtirol
Il rinvio della gara col Südtirol, spostata al 13 maggio come tutte le gare del lunedì di Pasquetta in virtù della morte del Papa ha prodotto un cambiamento del calendario a detta di molti potrebbe falsare il campionato: “Non sono a conoscenza dei motivi per cui si sia deciso così. Fosse dipeso da me avrei optato per lo slittamento per mantenere la regolarità del campionato che credo debba essere la priorità. Detto ciò, prendiamo l’eccezionalità di ciò che è successo, dobbiamo affrontarlo con positività, fare il massimo, convogliare le energie su ciò che possiamo cambiare. Ci prepariamo bene per iniziare il percorso che inizierà da domani”.
La chiave della sfida contro il Modena
Su quale potrebbe essere la chiave della partita col Mdena: “Affrontiamo una squadra di valore che in estate si è rinforzata in maniera importante, lavora in ottica futura, stanno realizzando il convitto per i giovani, il centro sportivo. Si sta strutturando sempre di più, con giocatori di livello, stanno alzando l’asticella. A inizio anno si poteva tranquillamente collocare nella griglia playoff e oggi sono lì a giocarsela. Ci aspettiamo una squadra che verrà qui libera di testa, che proverà a giocarsi un ipotetico spareggio”.
Le condizioni degli infortunati
Sulle condizioni di Oliveri, che giocherà a Favasuli, e Benali, assente col Palermo per problemi fisici: “Oliveri sta bene, si è sempre allenato. Avrebbe giocato a Bolzano, giocherà domani, deve riprendere a fare le cose che ha fatto molto bene nel girone d’andata. Benali era già recuperato per Bolzano, lo è ancora di più per il Modena”.
Un pensiero per Graziano Fiorita
Longo ha dedicato anche un pensiero a Graziano Fiorita, membro dello staff del Lecce, scomparso improvvisamente all’età di 38 anni mentre si trovava in ritiro con la squadra per disputare la gara con l’Atalanta, che è stata rinviata: “Condoglianze alla famiglia del fisioterapista del Lecce, sono situazioni che hanno dell’assurdo, esprimo la nostra vicinanza ai suoi cari”.